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mercoledì 22 giugno 2011

GLI EFFETTI







GLI EFFETTI


I processori di segnale

Importanti e a volte indispensabili per trattare correggere ed elaborare il suono, che siano di dinamica di segnale e di effetto come li volete chiamare, sono comunque dei processori di segnale audio
ci sarebbe da parlare o scrivere più di un libro o trattato su questo
più usati sono sicuramente i compressori, equalizzatori ed effetti quali riverbero delay o echo,i compressori che possono essere anche degli expander quindi comprimono ed espandono il suono
IL COMPRESSORE
agisce sulla dinamica del segnale
i principali parametri del compressore sono il treeshold(soglia di intervento)che stabilisce il punto dove deve intervenire il compressore espresso in db,un volta impostato il segnale di intervento quando esso supera la soglia viene tenuto costante in base al livello impostato appunto con il treeshold
il ratio:
la regolazione della soglia di intervento espresso sempre in db con un rapporto es: di 3/1 cioè quando il segnale supera la soglia prima impostata con il treeshold la parte di segnale al di sopra viene ridotta di un terzo, più si aumenta il rapporto di ratio e più la parte di segnale che eccede viene ridotta es.. 3/1.. 4/1 ecc…
l’attak:
imposta l’intervento da più veloce o più lento più basso e l’attacco e più veloce sarà l’intervento
il release:
il rilascio del segnale processato più si aumenta e più sarà dolce
il gain:
il livello di ingresso del segnale
output:
il livello di uscita del segnale
sui compressori ci sarebbe molto da dire sul come inserirli nella catena del segnale da processare se prima o dopo, se collegare il segnale direttamente al processore oppure in insert nel canale del mixer, o all'uscita della catena prima dell’altoparlante o addirittura prima e dopo
GLI EQUALIZZATORI
Gli equalizzatori altro processore di segnale importante, non se ne potrebbe fare a meno
Ne esistono di 2 tipi ...grafici e parametrici
Il grafico appunto ha frequenze fisse già impostate appunto graficamente visibili quindi di facile utilizzo da parte di tutti indipendentemente dalla conoscenza che si ha delle frequenze
Ne esistono di vari tipi da 10 bande mono o stereo,fino a 32 bande mono o stereo con gain di uscita,poi ci sono appunto i parametrici molto più difficili da usare per i meno esperti in quanto essi hanno di solito la gamma completa di frequenze,per cui va analizzata e modificata se è il caso ricercandola, e si ha la possibilità di poterla enfatizzare o ridurre a seconda dei casi e meglio ancora si può trovare solo la frequenza che ci interessa di solito quella molesta e migliorarla o eliminarla quasi del tutto
Da post il mixer:
(Un dato oggettivo è che il parametrico è più potente, preciso e flessibile (ma allo stesso tempo più complicato). Sbagliare con un parametrico è facile se non si ha una discreta conoscenza delle frequenze e i risultati sono negativamente proporzionali alla sua potenza. Il grafico dal canto suo è di una semplicità elementare, la sua gestione è alla portata di tutti.)
I RIVERBERI ECHO
Il riverbero… si tratta di arricchire la voce o altro segnale detta comunemente (senso di profondità) che normalmente è nell'ambiente infatti si dice mettere il suono in ambiente
La qualità dei riverberi in commercio ormai tutti digitali, si differenzia nella loro capacità di simulare il più possibile l’ambiente reale, di solito hanno dei preset modificabili o meno nominati tipo.. large hall,small room, ecc… che sta per sala grande sala piccola o stanza grande o piccola, quindi simulazioni di esse, se vogliamo il riverbero di un chiesa es.. metteremo un effetto di tipo large hall che poi possiamo modificare se la macchina ce lo permette con tutti i suoi parametri quali.. eq,decay,delay,predelay,sustain,release ecc…quindi possiamo crearci una stanza dove metteremo il nostro suono a nostro piacimento,anche gli effetti possono essere collegati come i compressori in vari modi
a mio modesto parere non ci sono logiche sul come collegarli dipende dal segnale da processare dalle esigenze del fonico o dal gusto personale e/o abitudini del tecnico del suono o fonico
questo vale per tutti i processori di segnale (outboard)
nei mixer di ultima generazione i processori sono all'interno del mixer stesso, e la configurazione almeno nella fascia professionale e anche in questo caso selezionabile dalla pathc bay interna
e scontato che  il segnale che dobbiamo o vogliamo processare deve essere di buona qualità già dall'origine altrimenti tutti i tentativi di processare o migliorare un segnale di bassa o pessima qualità saranno vani o inutili
nessun mixer o processore anche se di qualità eccelsa potrà mai migliorare un suono se all'origine è scadente, la qualità del suono dipende solo dallo strumento e da chi lo fa suonare, la tecnologia ci aiuta solo a  far si che il nostro suono perfetto dalla fonte fino all'ascoltatore non si deteriori o non subisca variazioni e rimanga tale





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